L'A.I.P.A.

L’Associazione A.I.P.A. ERGA PUEROS - o.n.l.u.s. - è un’associazione di volontariato, attiva dal 1984, formata da famiglie adottive ed esperti. L’A.I.P.A. è stata eretta Ente Morale, con Riconoscimento Giuridico n° 2234 nel 1993 ed inserita nell'Albo degli Enti Autorizzati pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale del 31 ottobre 2000.

Autorizzazioni

Ha ottenuto Autorizzazione Interministeriale per il suo programma di solidarietà e per lo svolgimento di pratiche di adozione internazionale, con i paesi: India, Messico, Brasile, Romania, Moldavia, Bielorussia, Nepal, Kenia, Cambogia, Congo, con competenza per tutto il territorio italiano.

Attività

Oltre alla concretizzazione di numerose adozioni internazionali, che assicurano una famiglia a quei minori che ne sono irrevocabilmente privi, il programma di solidarietà comprende aiuti concreti e borse di studio, per molti minori che, versando in condizioni di grave carenza, possono essere aiutati ad un migliore inserimento nel loro paese di origine.

Che cosa significa A.I.P.A.?

Informazioni circa la pratica di Adozione Internazionale

- Considerando la complessità del discorso adottivo, l’A.I.P.A. organizza per i coniugi con certificato di idoneità, (o che ne abbiano fatto richiesta), degli incontri propedeutici e formativi, presso le sue sedi in Italia, ed a titolo gratuito, per PICCOLI GRUPPI DI COPPIE, ciò al fine di consentire un’adeguata preparazione tecnica e culturale per lo svolgimento della pratica stessa, e per una consapevole prospettiva di accoglienza, verso quello che sarà il loro figlio reale, nei confronti del figlio immaginario. Questi incontri avranno date che dovranno essere prenotate lasciando il proprio nome alle segreterie i cui numeri sono elencati nelle pagine delle varie sedi.

- Facendo seguito a questa specifica formazione, per coloro che hanno già ottenuto l’idoneità, sarà possibile inoltrare la formale richiesta per l'apertura di una procedura.

- Per i coniugi che hanno inoltrato la richiesta, la segreteria fisserà un incontro privato con l’equipe dell’A.I.P.A., presso la sede stabilita, al fine di avviare una pratica presso uno dei paesi esteri nei quali l’attività dell’associazione é riconosciuta; l'apertura della presa in carico dell'iter adottivo comporta il versamento di € 1800,00 per coppia.

Servizi resi dell'Ente in Italia

- Preparazione e formazione della coppia

- Gestione sedi e personale

- Assistenza legale

- Assistenza psicologica in tutte le fasi della procedura

- Assistenza fiscale

- Attività nelle aree estere

- Assistenza specialistica nel post adozione

- Strutture di supporto

- Attività di cooperazione

- Attività culturale

- Convenzioni e agevolazioni

- Riconoscimento giuridico

Per un totale di € 4800,00.

 

Le spese totali procedurali, comprendono tutto l‘iter necessario alla formazione, lo sviluppo, la conclusione dell‘adozione stessa e il periodo seguente l‘entrata del minore in Italia, per l‘inserimento nella scuola e nella società, e per le formalità che saranno richieste dai paesi esteri circa le notizie periodiche sul/i minore/i adottato/i. Le spese sono variabili a seconda della organizzazione interna di ogni paese.

Un po' di storia

1982 L’AIPA ha cominciato ad operare a titolo di volontariato.

1984 E’ stata ufficialmente costituita con la denominazione di Associazione Italiana Pro Adozioni – A.I.P.A.

1993 Ha ricevuto il riconoscimento giuridico in qualità di Ente Morale.

1994-1998 Ha ottenuto l’autorizzazione ad operare in Messico e India (1994), Brasile (1996) e Romania (1998).

2000 Diventa ONLUS, assumendo la denominazione di Associazione Italiana Pro Adozioni A.I.P.A. Erga Pueros ONLUS. Ottiene l'autorizzazione della Commissione Italiana per le Adozioni ad operare sul territorio italiano in otto regioni per tutti i paesi già autorizzati precedentemente.

2002 L'autorizzazione ad operare si estende all'intero territorio nazionale, ed all'estero apre alla Repubblica di Moldova

2002 E' stata autorizzata per la Repubblica di Belarus

2004 E' stata autorizzata per il Regno del Nepal

2005 E' stata autorizzata per lo Stato del Kenia

2007 Nasce AIPA Cambogia O.N.G., che firma l'accordo di collaborazione col Regno di Cambogia nel campo delle adozioni internazionali e della cooperazione.

2010 Viene confermata l'autorizzazione ad operare sull'intero territorio nazionale, con l'operatività di 5 sedi di tipo A, e 3 sedi di tipo B

Sedi

Rimborsi 2012/17

Il 16 luglio scorso è scaduto il termine per la presentazione delle istanze del rimborso delle spese adottive previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 maggio 2018 [Leggi...]

Il tuo 5 X 1000

E' possibile destinare il 5 per mille all’A.I.P.A., specificando nel rigo apposito della dichiarazione dei redditi (sostegno volontariato e non profit) il codice fiscale: 96173520584 [Leggi...]

Sostieni l'A.I.P.A.

I corsi e gli incontri sono gratuiti ma puoi aiutarci a sostenerli tramite una DONAZIONE libera:

BancoPosta - causale: Contributo Corsi

IBAN: IT 46 D 07601 03200 000060702008