Che cosa significa A.I.P.A.?
Informazioni circa la pratica di Adozione Internazionale
1° - Considerando la complessità del discorso adottivo, l’A.I.P.A. organizza per i coniugi con certificato di idoneità, (o che ne abbiano fatto richiesta), degli incontri propedeutici e formativi, presso le sue sedi in Italia, ed a titolo gratuito, per PICCOLI GRUPPI DI COPPIE, ciò al fine di consentire un’adeguata preparazione tecnica e culturale per lo svolgimento della pratica stessa, e per una consapevole prospettiva di accoglienza, verso quello che sarà il loro figlio reale, nei confronti del figlio immaginario. Questi incontri avranno date che dovranno essere prenotate lasciando il proprio nome alle segreterie i cui numeri sono elencati nelle pagine delle varie sedi.
2° - Facendo seguito a questa specifica formazione, per coloro che hanno già ottenuto l’idoneità, sarà possibile inoltrare la formale richiesta per l'apertura di una procedura.
3° - Per i coniugi che hanno inoltrato la richiesta, la segreteria fisserà un incontro privato con l’equipe dell’A.I.P.A., presso la sede stabilita, al fine di avviare una pratica presso uno dei paesi esteri nei quali l’attività dell’associazione é riconosciuta; l'apertura della presa in carico dell'iter adottivo comporta il versamento di € 1800,00 per coppia.
Servizi resi dell'Ente in Italia
- Preparazione e formazione della coppia
- Gestione sedi e personale
- Assistenza legale
- Assistenza psicologica in tutte le fasi della procedura
- Assistenza fiscale
- Attività nelle aree estere
- Assistenza specialistica nel post adozione
- Strutture di supporto
- Attività di cooperazione
- Attività culturale
- Convenzioni e agevolazioni
- Riconoscimento giuridico
Per un totale di € 4800,00.
Le spese totali procedurali, comprendono tutto l‘iter necessario alla formazione, lo sviluppo, la conclusione dell‘adozione stessa e il periodo seguente l‘entrata del minore in Italia, per l‘inserimento nella scuola e nella società, e per le formalità che saranno richieste dai paesi esteri circa le notizie periodiche sul/i minore/i adottato/i. Le spese sono variabili a seconda della organizzazione interna di ogni paese.