Il Post-Adozione
Il supporto dopo l'Adozione.
Negli ultimi anni gli interventi diretti alle famiglie adottive si sono molto ampliati, per una raggiunta consapevolezza che l’esperienza dell’adozione non si conclude con l’arrivo del bambino ma si concretizza proprio con il suo inserimento nel nuovo contesto familiare e sociale: persone senza un ‘prima’ in comune si trovano a dover costruire la loro storia familiare. Con l’ingresso del bambino nella nuova famiglia la coppia si trova impegnata a dare spessore alla genitorialità giuridica definita per legge, dovendola tramutare in una genitorialità psicologica ed emotiva dovendosi confrontare, spesso, con bambini “grandi” e con storie difficili alle spalle.
La letteratura internazionale è concorde nell’indicare che la maggioranza delle adozioni ha un esito positivo, ma le ricerche indicano una maggiore vulnerabilità dei figli adottivi rispetto ai loro coetanei non-adottati. E’, quindi, importante che alla famiglia adottiva venga garantito un accompagnamento puntuale e competente in grado di sostenerla nel difficile compito di costruire relazioni di appartenenza reciproca forti e stabili.
Adozione e scuola.
Una buona accoglienza ed integrazione dei bambini adottati a scuola dovrebbe partire dall'elezione privilegiata di un approccio interculturale e dalla promozione dell'aggiornamento professionale degli insegnanti. Per questo, in genere, sono promossi e realizzati sul territorio interventi di raccordo tra operatori sociali e sanitari, esperti in adozione e gli operatori educativi e scolastici. Tra gli strumenti possibili sono utilizzati protocolli ed intese di livello provinciale che favoriscono le buone prassi in materia in accoglienza scolastica del bambino adottato.
Formazione e supporto post-adozione forniti dall'A.I.P.A. sono illustrati nella pagina "CORSI"